Sistemi di fissaggio per macchine utensili

Resta sintonizzato con Moretti

iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su novità e promozioni

Iscriviti ora

Le soluzioni di fissaggio Moretti con piano aspirante

Pubblicato il: 02/11/2021

Le soluzioni di fissaggio Moretti con piano aspirante

Il Product Specialist per le soluzioni Vacuum di Moretti, Paolo, ci descrive le caratteristiche di questi sistemi e i vantaggi che derivano dal loro utilizzo.

Per quali tipi di lavorazione sono più utilizzate le soluzioni Vacuum Moretti?

Le soluzioni Vacuum sono utilizzate prevalentemente per materiali amagnetici, purché non porosi. Si rivelano ideali per la lavorazione di piastre in alluminio, titanio, plastica, grafite, ottone e molti altri materiali. 

Questa particolare tecnologia di fissaggio permette la lavorazione su cinque facce e un bloccaggio rapido (in pochissimi secondi), riduce i rischi di deformazione del pezzo in lavorazione e comporta minori sfridi, il che nel caso di materiali dall’elevato valore intrinseco è un bel vantaggio.

In particolare, quali tipi di sistemi di fissaggio sono più adatti per determinate lavorazioni?

La nostra gamma comprende diversi tipi di piani: 

  • I piani standard hanno un passo del reticolo che va da10 a 25 mm; si prestano per la maggior parte delle lavorazioni, in particolare ad asportazione di truciolo.
    Il fissaggio Vacuum esprime al massimo il suo potenziale nell’evitare gli spostamenti sul piano verticale.
  • Le piastre con microfori o millerighe distribuiscono sull’intera area del pezzo la forza di bloccaggio, eliminando così i rischi di deformazione; sono ideali per lavorare pezzi dallo spessore limitato che potrebbero essere danneggiati da fissaggi tradizionali.
  • I nostri piani Total Block combinano la possibilità di fissaggio meccanico e Vacuum: tutti i vantaggi in un’unica soluzione, che quindi si presta anche per materiali compositi.

In determinati casi, come ad esempio le lavorazioni passanti, proponiamo l’uso di sovrapiastre dedicate: oltre a permettere una grande flessibilità di attrezzaggio, tale da poter iniziare la lavorazione in tempi rapidissimi non appena si presenta la richiesta, proteggono il piano Vacuum da forature, consentendo di traforare il pezzo in lavorazione senza problemi. 

Le soluzioni Vacuum comprendono diverse macchine per la creazione del vuoto: quali sono le più utilizzate nei diversi segmenti?

Iniziamo dalle Mini-Unit, le nostre macchine di base per la creazione del vuoto; ideali per lavorazioni a secco di pezzi di dimensioni contenute (entro i 300 mm), sono molto utilizzati per le incisioni di targhe
Tutti i comandi sono gestibili direttamente dall’apparecchio in modo semplice e intuitivo.

Le Unit permettono di lavorare anche pezzi di medie dimensioni (fino a 600 mm circa) e grazie ai comandi wireless possono essere comandate da remoto. Un sistema di sicurezza con allarmi visivi e sonori le blocca se per qualunque motivo manca il vuoto, prevenendo danni a pezzi e utensile. 
Un serbatoio di recupero per il liquido lubrorefrigerante mantiene ottimali le condizioni di lavorazione.

Le Workstation consentono le lavorazioni di pezzi più grandi (anche diversi metri): sono adatte per la gestione simultanea di più piani
Oltre alla possibilità di azionamento da remoto e agli allarmi in caso di malfunzionamento, sono dotate di sistema automatizzabile per lo scarico del liquido lubrorefrigenrante, impostabile da PC e collegabile alla vasca del liquido, in modo da consentire la reimmissione del fluido opportunamente filtrato nella lavorazione: un bel risparmio e un aiuto per l’ambiente. 

Oltre a queste caratteristiche, la Workstation S, con pannello di controllo touch screen, permette cicli di lavoro ininterrotti anche superiori alle 8-10 ore; in caso di improvvise perdite di pressione è in grado di mantenere il blocaggio per 10-15 secondi senza che sia necessario interrompere immediatamente la lavorazione.

Per i modelli di dimensioni maggiori la pulizia si esegue facilmente con aria compressa; le nostre soluzioni possono essere utilizzate anche per lavorazioni con macchine multiutensile.

Quali vantaggi apportano le soluzioni Vacuum Moretti, in generale e rispetto alle alternative presenti sul mercato?

In realtà non sono molte le alternative confrontabili con le nostre soluzioni: la possibilità di utilizzo con macchine a controllo numerico, di lavorare praticamente a ciclo continuo una gamma così ampia di materiali e di gestire tutti i tipi di lavorazione anche da remoto con il giusto mix di sicurezza, precisione e delicatezza nel caso dei materiali di maggior pregio si ritrovano nelle soluzioni Moretti, ma da quel che ci dicono i clienti sono difficili da ravvisare nello sesso grado nei sistemi di altri produttori. 
Per questo i nostri clienti continuano a rinnovarci la loro fiducia.

Può fare un esempio di un segmento, o di una particolare lavorazione, dove l’utilizzo delle soluzioni Vacuum Moretti ha semplificato l’attività e portato vantaggi?

Le nostre soluzioni si distinguono per la capacità di gestire anche situazioni complicate. 

Per fare un esempio, le nostre sovrapiastre dedicate permettono il bloccaggio di geometrie complesse: abbiamo creato per un cliente nel segmento delle auto di lusso una sovrapiastra per mostrine dalle forme particolari che ne ha permesso un perfetto serraggio senza alcuna deformazione e un’agevole lavorazione successiva.

Un altro cliente ha utilizzato le nostre soluzioni per la lavorazione di sottili lastre di ottone dalle quali sono state ottenute parti di montature per occhiali; l’eliminazione dei rischi di deformazione e la notevole riduzione degli sfridi risultano in questo caso molto importanti.

Quanto incide la capacità di fornire servizi nella scelta delle soluzioni Vacuum Moretti da parte dei clienti?

Per le soluzioni Vacuum abbiamo un indubbio vantaggio dato dalla qualità delle soluzioni offerte: le nostre energie sono concentrate su aspetti quali la progettazione su misura e l’assistenza in fase da messa in opera, la certificazione e il servizio post vendita.

L’evoluzione tecnologica ci permette anche l’assistenza da remoto, particolarmente importante per i clienti all’estero: i nostri sistemi si trovano in tutto il mondo e laddove non possiamo intervenire fisicamente in tempi rapidi la nostra teleassistenza si rivela tempestiva e risolutiva.

Da oltre quarant’anni Moretti progetta e realizza attrezzature di fissaggio per macchine utensili. Standardizzate o su misura, meccaniche o basate sulla tecnologia del vuoto, le soluzioni Moretti soddisfano ogni richiesta dell’industria manifatturiera garantendo lavorazioni precise e ripetibili, flessibili e sicure, con costi d’esercizio contenuti.

Per informazioni su le soluzioni di fissaggio Moretti il personale tecnico e commerciale dell’azienda è a disposizione al numero +39 031 480782 o all’indirizzo info@morettimodulare.it